login
Username:

Password:




Utente Ospedale
User/password dimenticata?



Comunicazione
disponibilità
turni infermieri
comunicazione disponibilità esaurita
IPASVI
Previsioni meteo Aeronautica Militare

Quotidiani on-line

F.A.Q.
(Frequently Asked Questions)
  1. Come chiedere soccorso al 118?
  2. Quando NON si deve chiamare il 118?
  3. Cosa fare in attesa dei soccorsi?
  4. Posso usare questo sito per chiedere soccorso?
  5. Come posso iscrivermi al sito?

IMPORTANTE:
NON occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni.


Come richiedere il soccorso al 118?
Componete il numero 1-1-8 da qualsiasi telefono fisso o cellulare, la chiamata è gratuita. I cellulari sono abilitati a effettuare chiamate verso i numeri di soccorso (118, 112, 113, 115) anche se la scheda non ha più credito. Se si chiama da una cabina telefonica non è necessario né il gettone né la scheda.
Un infermiere operatore di Centrale sarà pronto a rispondere alle vostre chiamate di soccorso perché qualificato e addestrato a tale compito. Chiamate il 118 in tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento, ecc.
Rispondete con calma e con voce chiara alle domande poste dall’operatore (non sta perdendo tempo):
  • Fornite un recapito telefonico, chiudete la conversazione solo dopo l’autorizzazione dell’operatore
  • Spiegate l’accaduto (malore, incidente, etc.)
  • Indicate con esattezza il luogo dell’evento (Comune, via, civico)
  • Indicate quante persone sono coinvolte
  • Comunicate le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?
  • Comunicate particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.)
torna al menù

Quando NON si deve chiamare il 118?
  • Per servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri
  • Per consulenze medico-specialistiche
  • Per informazioni di natura socio-sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche
torna al menù

Cosa fare in attesa dei soccorsi?
In attesa dei soccorsi:
Cosa fare
  • Slacciare delicatamente gli indumenti stretti (cintura, cravatta) per agevolare la respirazione
  • Coprire il paziente
  • Incoraggiare e rassicurare il paziente
  • In caso di incidente, non ostacolare l'arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti
Cosa NON fare
  • NON lasciarsi prendere dal panico
  • NON spostare la persona traumatizzata
  • NON somministrare cibi o bevande
  • NON fare assumere farmaci
torna al menù

Posso usare questo sito per chiedere soccorso?
Assolutamente NO! Questo è un sito informativo sul servizio, con funzionalità utili sia agli operatori del servizio sia a chi volesse documentarsi sul servizio 118 ma i messaggi spediti attraverso il sito NON vengono letti in tempo reale dagli operatori del servizio 118, quindi l'unico modo di chiamare il 118 è utilizzare un qualsiasi apparecchio telefonico e comporre il numero 1-1-8, come detto nel soprastante chiarimento.
torna al menù

Come posso iscrivermi al sito?
L'iscrizione all'area riservata del sito è esclusivamente rivolta ai medici ed agli infermieri professionali, nonchè agli amministratori del servizio sues 118; per essere iscritti ci si deve rivolgere personalmente agli amministratori recandosi negli uffici presenti presso l'ARNAS - Civico di Palermo.
torna al menù